Libro hiroshima john hersey pdf

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Segue un periodo di latenza, in cui il soggetto appare in buone condizioni. 1 sievert equivale a 100 rem. Questo gas, prodotto del decadimento del Radio, è più pesante dell’aria e si accumula nelle parti più libro hiroshima john hersey pdf delle valli, specialmente in sotterranei e primi piani non ben ventilati.

Esistono in commercio dispositivi in grado di rilevare il gas radon. Alcuni ricercatori sostengono che piccole dosi di radiazioni possano essere benefiche. Di solito i limiti specificati dalle compagnie private sono molto più stretti, in modo da evitare qualsiasi violazione casuale dei limiti federali. 3 a 6 ore dopo l’irraggiamento e permane per circa un giorno. Nel sesso maschile è comune la sterilità temporanea. I sintomi cominciano da 1 a 6 ore dopo l’irraggiamento e durano da 1 a 2 giorni.

Esiste la possibilità di sterilità permanente nel sesso femminile. L’avvelenamento si manifesta generalmente in una fase prodromica non letale nei minuti o ore seguenti l’irradiazione. Questa fase dura da qualche ora a qualche giorno e si manifesta sovente con sintomi, quali diarrea, nausea, vomito, anoressia, eritema. Infine sopraggiunge la fase acuta che si manifesta con una sintomologia complessa, generalmente con disturbi cutanei, ematopoietici, gastro-intestinali, respiratori e cerebrovascolari. Gli intensi sintomi cominciano da circa un’ora a due ore dopo l’irradiazione e durano fino a 2 giorni.

La sterilità femminile definitiva è molto comune a questo punto. La convalescenza necessita da alcuni mesi fino ad un anno. L’irradiazione provocò la morte dello scienziato 28 giorni dopo. I tessuti gastrici e intestinali risultano gravemente danneggiati. I sintomi cominciano da 15 a 30 minuti dopo l’irradiazione e durano fino a 2 giorni. Nei pochi casi che recuperano, la guarigione necessita di parecchi anni e probabilmente non sarà mai completa. Un’esposizione così alta porta alla comparsa di sintomi spontanei in un tempo che va da 5 a 30 min.