Don giovanni mozart pdf

Max Slevogt Das Champagnerlied Don Giovanni Andrade. Mozart, della don giovanni mozart pdf e della cultura occidentale in generale.

Leporello: servitore di Don Giovanni. In particolare, mentre le atmosfere cupe e intrise di un religioso senso di colpa sono da riferirsi al modello di Tirso de Molina, l’immagine del libertino impenitente, ateo e irriverente al punto da scherzare con le ombre dell’aldilà e sfidare persino il giudizio divino, sono assai vicine alla commedia di Molière. Don Giovanni passa la vita a sedurre donne. In questo cavaliere, licenzioso quanto coraggioso, si è talvolta voluto vedere una proiezione di Da Ponte perché anch’egli aveva la fama di grande seduttore, anche se questa voce non è mai stata sostenuta da nessun documento storico. Don Giovanni finirà poi vittima del suo errore più grave, ossia di non pentirsi davanti alla statua del Commendatore, non soltanto rifiutandosi per ben tre volte di farlo, ma spingendosi a simulare il pentimento davanti a Donna Elvira solamente per raggiungere i suoi scopi. Proprio per questi motivi, verso la fine dell’Atto II, scontrandosi con la statua del Commendatore venuto dall’oltretomba e che, con un amore infinito, lo esorta a cessare ogni violenza e a pentirsi, il nobile finirà all’inferno. Il Don Giovanni non lascia indifferenti, poiché provoca e disturba con la sua ironia, ma non tradisce la sua intenzione ben definita: ci mostra la supremazia delle leggi dell’universo sull’arbitrarietà della tirannia, lanciandoci una sfida, spiegando perché l’opera non piacque ai viennesi.

Dopo l’esito fortunato di quella “prima”, il compositore scriveva con comprensibile entusiasmo: «L’opera è andata in scena con il successo più clamoroso possibile». Guardasoni, proprio in quei giorni, si affretta a scrivere a Da Ponte: «Evviva Da Ponte! Tutti gli impresari, tutti i virtuosi devono benedirli! Finché essi vivranno, non si saprà mai cosa sia la miseria teatrale».